Una sigla per un patrimonio senza eguali

La scelta cadde sul numero 75.

In primo luogo si trattava di un sistema coerente con il criterio adottato negli ultimi anni per nominare i nuovi modelli (vedi Alfa 33 e Alfa 90) ed in questo caso, come dicono gli esperti di branding ed HR, assumeva anche un valore simbolico formale.




L'anno di nascita del nuovo modello, infatti, coincideva con il 75esimo anniversario della fondazione dell'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (prima ragione sociale della nostra amata A.L.F.A. Romeo).

La casa battezza così questa ricorrenza, con un numero e una nuova berlina sportiva di ultima generazione (sempre su base 116 ma con telaio ZAR162B).

Per la maggior parte di coloro che furono clienti dell'Alfa Romeo SpA probabilmente non voleva dire nulla, ma con questo numero era importante sottolineare e riassumere tutto il patrimonio tecnico e d'immagine che il Biscione aveva saputo sviluppare e consolidare in tre quarti di secolo.

Vi lasciamo alla visione dell'ALBUM dedicato e sempre in continuo aggiornamento!


Nessun commento:

Posta un commento